La Nazionale U17 femminile apre nel migliore dei modi il suo 10^ Mediterranean Handball Championship. L'esordio nella competizione porta una bella vittoria al team azzurro, che a Nabeul supera 15-9 (6-2; 5-3, 4-4) le coetanee dell'Egitto ribaltando anche l'esito delle amichevoli giocate a Novembre a Roma (due vittorie delle egiziane e un pareggio). Imponendosi in due dei tre tempi giocati e pareggiando il terzo, l'Italia conquista 4.5 punti nella classifica generale del campionato.
Primi 15' da incorniciare per le azzurrine, che partono fortissimo e mettono subito a referto un parziale di 4-0. L'Egitto si sblocca dopo 7', prova a rimettere in piedi il match, ma l'Italia tiene alla perfezione e si conquista il primo punto del suo MHC Championship vincendo 6-2. Seconda frazione di gioco sulla falsa riga, perché è sempre la Nazionale italiana a fare la partita: 7-3 il vantaggio complessivo al 5' del secondo tempo, 11-5 al nuovo intervallo. La terza frazione di gioco vede le azzurrine sempre condurre saldamente nel punteggio totale, mentre il parziale parla di parità (4-4). Al fischio di chiusura Italia batte Egitto 15-9.
La Nazionale U17 tornerà in campo domani. Due gli incontri a Beni Khiar, alle 10:30 contro il Montenegro e alle 17:30 contro le padroni di casa della Tunisia.
Italia - Egitto 15-9 (6-2; 5-3, 4-4)
Italia: Hilber 1, Ferrazzi, Romualdi, Rauli 2, Cogo, Kere, Balogh 1, Luterotti, Francesconi A, Cipolloni 1, Casetti, Pugliese, Ucchino, Ghilardi 4, Stefanelli 6, Francesconi M. All: Ruben Romualdi
Egitto: Sherif, Khaled, Waheed 6, Ali Hassanein, Sayed, Gamal, Ahmed M, Ahmed L, Mohamed, Hossam, Samy, Ali Ahmed 1, Hussein 2, Muhamed, Ahmed Ali
Arbitri: Ferchichi (TUN) - Zeddini (TUN)
Nelle prime due gare della mattinata la Serbia ha superato 26-13 la Tunisia. Pareggio (16-16), invece, tra Montenegro e Turchia. Per i risultati delle gare: www.mediterraneanhandballconfederation.org.